Photo by Proxyclick Visitor Management System on Unsplash

Stare seduti a lungo nuoce alla salute: come evitarlo

Quando ero all’università, ho lavorato per un periodo a Bruxelles. Tutti avevamo un badge che ci permetteva di prendere i mezzi pubblici gratis per andare al lavoro. Ogni giorno, mentre attendevo l’autobus, vedevo passare alcuni colleghi che andavano al lavoro in bici. Mi chiedevo perché, avendo la possibilità di usare i mezzi pubblici gratis, andassero comunque in bici, soprattutto col clima poco clemente di Bruxelles.

Oggi mi rendo conto che quello era il loro modo di essere attivi: sapevano che per contrastare gli effetti di una vita sedentaria occorre fare movimento.

Chi lavora in ufficio, normalmente trascorre otto ore al giorno stando seduti al computer. Per spostarsi di solito si usa l’auto o i mezzi pubblici e la sera, stanchi della giornata lavorativa, ci si siede sul divano a leggere un libro o guardare un film. È così che il tempo che si trascorre stando seduti si somma.

Spesso si pensa che stare seduti per tanto tempo possa provocare un po’ di mal di schiena, o far mettere su qualche chiletto. In realtà il problema è più ampio, perché un numero sempre crescente di studi dimostra come l’inattività aumenti il rischio di malattie come obesità, diabete, malattie cardiovascolari, trombosi venosa, sindrome metabolica

Per evitare che tutto il tempo che trascorriamo seduti danneggi la nostra salute possiamo agire sulle nostre abitudini e, per tutte le persone che trascorrono tato tempo sedute in ufficio, vediamo come l’arredo può esserci d’aiuto.

La Professoressa I-Min Lee dell’Università di Harvard, suggerisce a chi lavora in ufficio di alzarsi dalla scrivania ogni mezz’ora e muoversi, impostando una sveglia come reminder. Oppure di parcheggiare l’auto più lontano del necessario e camminare, di fare le scale anziché prendere l’ascensore. Tutte queste azioni si sommano, e potrebbero anche equivalere a più di 1 ora di palestra al giorno. Lo scopo è aggiungere movimento alla vita di tutti i giorni in modo da modificare le proprie abitudini verso uno stile di vita più attivo.

In ufficio, l’uso delle scrivanie elevabili, o standing desk, si inserisce in questo contesto. Queste scrivanie sono regolabili in altezza e permettono di variare la postura durante il giorno e di lavorare sia seduti che in piedi.

Sono la soluzione perfetta per tutti quelli che lavorano tante ore seduti alla scrivania davanti al computer: quando ci si accorge di essere stati seduti abbastanza a lungo, si preme un pulsante e la scrivania si alza permettendo di lavorare in piedi per il tempo che si desidera, senza neanche dover interrompere il lavoro.

La nostra buona vecchia sedia ergonomica resterà il nostro miglior alleato per evitare i dolori di una cattiva postura, ma ricordiamoci di non usarla troppo a lungo.

Altri articoli